Fino a pochi anni fa scegliere cosa guardare in televisione poteva essere un trauma. Con tutti i canali disponibili c’era così tanta scelta che risultava difficile trovare effettivamente qualcosa da consumare con piacere e allora via che ci si affidava ai suggerimenti degli amici o di qualcun altro. Passano gli anni, la tecnologia cambia, ma i problemi rimangono o addirittura diventano più grossi.

Ormai i canali tradizionali vengono usati molto di rado in quanto si preferisce fare affidamento sui nuovi servizi di streaming on-demand, come Netflix. Di questi ce ne sono diversi ed entro la fine dell’anno aumenteranno con l’arrivo di Disney+ e Apple TV Plus. Questo sovraffollamento, oltre che fare male al portafoglio, ci pone nella stessa condizione di non riuscire a scegliere cosa guardare, ma Google è qui per aiutarci.

Grazie ad una nuova modalità di ricerca chiamata “What to watch“, sarà Google a suggerirci quale sarà il programma da divorare d’ora in poi. Per fare questo non serve altro che far sapere al servizio quali abbonamenti sottoscritti abbiamo, insieme anche a quali film possediamo, e la funzione deciderà al posto nostro suggerendoci anche dove guardare il tutto. La ricerca in realtà è più complessa e completa di quanto ci si aspetterebbe e per questo al momento è fruibile soltanto negli Stati Uniti.

Con il risultato che ci verrà dato verranno fornite diverse informazioni essenziali come dove noleggiare o comprare un film online, per esempio. La ricerca in sé col tempo imparerà anche a capire i nostri gusti e grazie all’utilizzo costante sarà in grado di consigliarci sempre meglio.