Da tempo si susseguono indiscrezioni secondo cui il team di Google è al lavoro su una nuova versione del sistema di sblocco con viso per i suoi smartphone Pixel e una sorta di conferma arriva da quanto riportato dallo staff della Webzine ZDNet.

Una persona vicina ad uno dei membri di ZDNet, infatti, è stata fermata per strada da alcuni dipendenti Google, che le hanno consegnato uno smartphone nascosto all’interno di una custodia protettiva per testare un modo per sbloccare il device usando la fotocamera frontale.

Purtroppo la persona in questione non è stata in grado di stabilire se si trattasse di un prototipo di Google Pixel 4 o di qualche modello precedente ma il team di Google ha spiegato che tale test ha l’obiettivo di raccogliere dati per migliorare la prossima generazione di sblocco del telefono con il riconoscimento facciale.

Come ricompensa per i 5 minuti di interazione con lo smartphone, il team di Google ha offerto un buono da 5 dollari per Amazon o Starbucks. Forse non molto, dato che il colosso di Mountain View ha “acquistato” il suo volto per poterlo utilizzare a proprio piacimento.

Non è chiaro quanti siano i team di Google impegnati a raccogliere tali dati in giro per il Mondo ed è probabile che questo database sarà usato per addestrare una rete neurale, così da permetterle di riconoscere un viso e allenarla a distinguerlo da altri, in modo da sbloccare il telefono in stile Face ID ma con maggiore precisione.

Voi dareste a Google il vostro viso per 5 dollari?