Alla Sandbox della location del Google I/O sono esposti degli smartphone in cui è installata una nuova versione del Pixel Launcher dotata di alcune novità interessanti, che fra poco vedremo.

La prima cosa che si riesce a notare dal video precedente è la scomparsa della vecchia barra di ricerca (a cui molti sono affezionati), che è stata sostituita da una barra grigia semi trasparente posizionata in basso, sotto le icone della dock.

Troviamo anche la funzione di ricerca estesa: se in precedenza il launcher permetteva di eseguire una ricerca su tutto lo smartphone per cercare un’app installata, adesso lo farà anche nel Play Store, così da ottenere sempre un risultato.

Si pensa che il nuovo launcher possa essere introdotto con il supporto per le Android Instant Apps quindi non è chiaro se e quando questo sarà reso pubblico (è possibile che venga lanciato assieme ad Android O oppure ai Google Pixel 2).

E’ evidente che comunque l’interfaccia di questo Pixel Launcher potrebbe ancora cambiare totalmente, staremo a vedere che aspetto avrà. E voi, quale versione preferite?