Google Lens è uno dei progetti più interessanti portati avanti da Big G negli ultimi tempi, nonché un’ottima possibilità di vedere il machine learning in azione. Un conto è scattare una semplice fotografia, tutt’altro è poterla utilizzare come strumento per ottenere delle informazioni sull’oggetto inquadrato.

L’Italia, come purtroppo accade spesso, rimane nelle retrovie, inoltre all’atto pratico Google Lens, pur essendo davvero notevole, si è dimostrato meno efficace che sulla carta. Si tratta chiaramente di un progetto complesso e, come tale, richiederà molto lavoro prima che le sue potenzialità diventino pienamente sfruttabili.

A questo proposito, Google ha recentemente evidenziato la volontà di rendere Lens, già più interessante grazie all’integrazione con Assistant, decisamente più utile nel prossimo futuro, apportando dei significativi miglioramenti alle funzioni relative a shopping, natura, esperienza di realtà aumentata, nonché un nuovo modello OCR per il riconoscimento del testo.

In una recente conversazione su Twitter Rajan Patel, capo del team di ingegneri che si occupano di Google Lens, ha fornito alcune anticipazioni sul futuro del progetto.

Tra i cambiamenti in programma, destano una certa curiosità le menzionate “Experimental AR experiences“. Quanto ai miglioramenti relativi allo shopping ed alla natura, potrebbero verosimilmente tradursi in un aumento del numero di oggetti e scenari che Google Lens è in grado di riconoscere. Allo stato attuale comunque, mancano informazioni che permettano di capire di preciso quali cambiamenti Google abbia in programma.

La dichiarazione del capo del progetto è molto stringata, non svela dettagli sulle future evoluzioni della piattaforma. Non resta che attendere per scoprire in che modo questi miglioramenti verranno implementati e come le nuove features si comporteranno in concreto.