Si sa, l’internet è un luogo che può nascondere molte insidie, specie per chi non è solito ed esperto nel navigarci. Questo è il caso dei bambini, sempre di più in contatto con tale realtà fin dai primi anni di vita. Google ha deciso di venire incontro alle famiglie, cercando di tutelare la navigazione dei più piccoli con la sua nuova app, chiamata Family Link App.

Iniziamo col dire che, purtroppo, questa applicazione è attualmente utilizzabile solo sul suolo USA. Family Link App permette ai genitori di creare un account Google per il dispositivo Android da dare in mano al bambino, impostando alcune regole di base e controllando l’utilizzo del device. Family Link App necessita dell’ultima versione del robottino verde, ossia Android 7.0 Nougat, e una volta installata sul dispositivo e completato l’accesso con il nuovo account Google il gioco è fatto. Ecco cosa può fare.

Organizzare le applicazioni che il bambino può usare

E’ possibile grazie a Family Link App approvare o bloccare certe applicazioni che il bambino vorrà scaricare dal Google Play Store.

Controllare il tempo di schermo accesso

E’ possibile anche visionare il tempo che il bambino dedicherà a ogni singola applicazione tramite dei report settimanali o mensili, oltre a poter impostare un limite giornaliero per l’attività di schermo acceso.

Impostare gli orari di attività del dispositivo

Grazie a una comoda funzionalità è possibile impostare il blocco del dispositivo per consentire al bambino di studiare, svagarsi o semplicemente andare a dormire.

A partire da oggi dunque, tutti i genitori di bambini entro i 13 anni residenti negli USA potranno richiedere la Family Link App tramite questa pagina, secondo un procedimento ad invito. L’applicazione è ancora in fase di sviluppo, per cui grazie ai primi feedback sarà possibile rendere disponibile Family Link App anche nel resto del mondo. Non male come idea, non trovate?