Google ha annunciato l’arrivo delle pagine AMP (Accelerated Mobile Pages) su Gmail, che consentirà di rendere le email più moderne, rapide e coinvolgenti.

La tecnologia dietro alle pagine AMP è stata inizialmente progettata per accelerare il caricamento dei siti web, eliminando il “superfluo” e tutto ciò che li appesantisce. L’annuncio dell’introduzione di AMP sul noto servizio di posta elettronica arriva direttamente da Aakash Sahney, product manager di Gmail:

oggi stiamo portando la potenza di AMP nelle email attraverso la Gmail Developer Preview di AMP for Email, un nuovo modo per gli sviluppatori di rendere le email più interattive e coinvolgenti. Con AMP for Email è facile per le informazioni dei messaggi di posta elettronica risultare dinamiche, aggiornate e pronte all’uso.”

La novità consentirà di eseguire alcune operazioni, come ad esempio confermare una partecipazione, fissare un appuntamento o riempire un questionario, direttamente dal messaggio di posta elettronica, senza dover premere su altri link o visitare altri siti web.

Alcune aziende come Pinterest, Booking.com e Doodle stanno già lavorando per portare nuove esperienze ai consumatori che utilizzeranno AMP for Email: con Pinterest sarà possibile scorrere le immagini e salvare le vostre preferite, con Booking visualizzare direttamente le camere di albergo e le ultime offerte, con Doodle condividere la vostra disponibilità. Qui in basso una GIF d’esempio.

AMP for Email è disponibile da oggi e i piani di Google sono di portare la tecnologia su Gmail nei prossimi mesi. Per avere accesso alla developer preview è possibile registrarsi a questo indirizzo.