Oltre alla riprogettazione del tema Material, lo scorso aprile il team di Google ha annunciato una serie di nuove funzionalità di sicurezza e produttività per Gmail, inclusa una Modalità Riservata.

Si tratta di una soluzione studiata da Google per consentire a chi invia un messaggio di aggiungere una data di scadenza e limitare la condivisione, funzionalità lanciata per gli utenti normali lo scorso anno e che ora viene messa a disposizione anche di quelli aziendali di G Suite tramite un programma beta (gli amministratori possono attivarla per i propri utenti).

La Modalità Riservata può essere attivata o disattivata nel menu in basso quando si compone una nuova e-mail. Il mittente può far scadere il messaggio con incrementi che vanno da un giorno a cinque anni e vi è anche un’opzione per richiedere che il destinatario si autentichi tramite un passcode SMS prima di aprire il messaggio.

La Modalità riservata di Gmail è disattivata per impostazione predefinita e disponibile per tutte le edizioni di G Suite.