Il Google Play Store ha iniziato a segnalare ad alcuni utenti delle “app comparabili” come alternative a quelle attualmente visualizzate. Per il momento non sembra si tratti di una funzionalità molto diffusa (per usare un eufemismo), in particolare perché nel caso preso come esempio riguarda Google Maps Go.

Google Maps Go è una versione alleggerita della popolare applicazione per le mappe dedicata agli smartphone del programma Android Go; scaricarla dal Play Store è praticamente impossibile dato che risulta incompatibile con gli altri dispositivi, ma è comunque possibile provarla installando l’APK.

Un utente ha segnalato su Reddit un messaggio che suggerisce l’esistenza di questa “app comparabile” all’interno della pagina dedicata al normale Google Maps. Come potete vedere nello screenshot qui in basso, Google avvisa che è possibile scaricare Google Maps Go con soli 75 KB. Lo stesso utente sostiene che compaiono messaggi simili per particolari eventi di alcune app, ma avevamo già visto qualcosa di simile diversi mesi fa.

Non si tratta comunque di uno screenshot proveniente da uno dei Paesi in via di sviluppo, dove solitamente hanno successo questo tipo di app più leggere e meno “energivore” (specialmente in termini di dati): l’utente è infatti statunitense, motivo per cui ci viene da pensare che Google stia eseguendo qualche tipo di test, a quanto pare con diffusione molto limitata.

Vi è mai capitato di vedere messaggi di questo tipo nelle pagine delle app del Google Play Store?