Era inevitabile che passassero poche ore tra la presentazione ufficiale di Google Pixel, il primo smartphone “made by Google” e i primi confronto con i top di gamma della concorrenza, in particolare per quello che riguarda il comparto fotografico. Google ha insistito molto su questo particolare, con dati oggettivi alla mano, visto che l’autorevole sito DXoMark gli ha assegnato il punteggio più alto mai concesso ad uno smartphone.

I protagonisti di questa rapida prova sono, oltre naturalmente a Google Pixel XL, Samsung Galaxy Note 7, iPhone 7 Plus e LG V20. Nella galleria sottostanti trovate gli scatti dei quattro telefoni nella sequenza che vi abbiamo appena indicato. Si tratta di scatti effettuati in un ambiente chiuso, anche se all’apparenza molto illuminato, e che ritraggono sia persone che oggetti in diverse condizioni di luce.

Come accade spesso in questo genere di confronti le valutazioni sono soggettive ma quello che appare evidente è che le foto scattate da Google Pixel XL sono all’altezza della concorrenza, quasi sempre più definite e con colori più naturali. La sfida più grande sembra quella con iPhone 7Plus che se la gioca alla pari con lo smartphone di Mountain View nella maggior parte dei casi.

I colleghi di AndroidAuthority hanno avuto modo di effettuare un rapido test della parte video, per verificare la bontà della tanto decantata stabilizzazione, che sembra effettivamente svolgere bene il proprio lavoro. Ovviamente è troppo presto per trarre delle conclusioni e dare dei giudizi definitivi ma le prime impressioni sembrano davvero promettere bene.