Google Pixel e Pixel XL di nuovo “nei guai”: diversi utenti hanno infatti segnalato sul forum di supporto di Big G di avere dei problemi con il microfono dello smartphone, che in alcuni casi ha smesso completamente di funzionare.

Quando un problema inizia a essere serio lo si nota dal numero di risposte e di riscontri nel thread del forum ufficiale di Google; le pagine sono fin troppe e infatti Brian Rakowski, dipendente di Mountain View, è stato costretto a un riepilogo della situazione in prima pagina.

Google Pixel e Pixel XL dispongono di tre microfoni, uno primario e due ambientali: diversi utenti hanno segnalato che uno o più di questi abbiano smesso di funzionare, completamente o in alcune situazioni (riuscendo stranamente a registrare l’audio durante i video); secondo quanto emerso il problema è hardware ed è principalmente legato a una piccolissima crepa nella saldatura del codec audio alla scheda: proprio per questo il problema riguarda più di un microfono, e proprio per questo in alcuni casi il problema sembra transitorio, visto che influenzato da fattori esterni quali il cambio di temperatura o la posizione dello smartphone.

In alcuni casi (più rari secondo quanto si dice), può invece trattarsi semplicemente di un microfono difettoso; in entrambe le situazioni l’unica cosa da fare a quanto pare è rivolgersi all’assistenza in garanzia, sperando di avere indietro un dispositivo funzionante: purtroppo, infatti, pare che alcuni abbiano riscontrato lo stesso problema anche sul Pixel sostitutivo.

Il problema sembra riguardare fortunatamente meno dell’1% delle unità, ma si tratta comunque di una scocciatura non da poco per i possessori di Google Pixel e Pixel XL, visto anche quanto è loro costato lo smartphone. Se per curiosità volete dare uno sguardo al thread in cui se ne parla vi basta seguire il secondo link tra le fonti.