Mettendo da parte la gloriosa gamma Nexus (Android Oreo è stata anche l’ultima major release), Google ha deciso di puntare solo sulla fascia alta commercializzando i Google Pixel, giunti per ora alla seconda generazione. Sembra però che la casa di Mountain View abbia in programma una sorta di nuovo “Nexus”, ossia uno smartphone “pure-Google” dal prezzo più abbordabile per alcuni tipi di mercati.

Molti utenti si erano affezionati alla gamma Nexus, in particolare grazie all’avvento dei modelli a buon mercato Nexus 4 e soprattutto Nexus 5: specifiche interessanti (anche se solitamente con qualche “rinuncia”) e prezzo abbordabile sembravano essere diventate le parole chiave di questo genere di smartphone, ma in realtà non è durata molto.

Già con l’arrivo di Nexus 6 e poi di Nexus 6P, con prezzi di listino decisamente più importanti, si era intuito dove volesse andare a parare Google, ma Big G aveva deciso di conservare comunque un dispositivo più “raggiungibile” come Nexus 5X: avverrà lo stesso con i Google Pixel?

Secondo presunti “alti dirigenti del settore“, informati sulla roadmap dei prodotti Google durante supposti incontri tenutisi in Malesia, Gran Bretagna e Stati Uniti, un Google Pixel di fascia media sarebbe nei piani del colosso per i mesi di luglio e agosto, in particolare per alcuni mercati definiti “sensibili ai prezzi come l’India“.

Non ci sono per ora ulteriori indicazioni, né sulle possibili specifiche tecniche, né sull’esatta fascia di prezzo e nemmeno sulla lista di eventuali mercati in cui potrebbe approdare questo misterioso smartphone. I Google Pixel 2 sono effettivamente dispositivi molto costosi, in particolare se pensiamo che da noi, ad esempio, viene venduta solo la versione XL a quasi 1000 euro di listino; d’accordo, esiste già Android One per chi si vuole godere Android stock, ma non si tratta comunque di una soluzione sotto diretto controllo di Mountain View per quanto riguarda gli aggiornamenti.

Vedremo dunque un Google Pixel più economico? E soprattutto, lo vedremo solo in alcuni Paesi in via di sviluppo? Per avere la risposta a queste domande ci toccherà attendere.

Vai a: recensione Google Pixel 2 XL