Manca più o meno un mese alla presentazione di Google Pixel 4 e Pixel 4 XL, ma non mancano i motivi per mantenere alto l’interesse per due degli smartphone più attesi della seconda metà dell’anno.

Arrivano da Weibo, anche se sono state velocemente rimosse, che ci consentono di scoprire alcune delle funzionalità che caratterizzeranno i nuovi flagship. I dettagli parlano di Google Pixel 4 XL, ma è possibile che alcuni riguardino anche il modello più piccolo.

Possiamo vedere una nuova immagine della colorazione bianca, caratterizzata dalla presenza di un tasto di accensione arancione, con la doppia fotocamera posteriore alloggiata in un elemento quadrato. La seconda immagine ci aiuta a chiarire i dubbi legati alla fotocamera, che a quanto pare sarà in grado di scattare foto a otto ingrandimenti.

Non è dato sapere se si tratti di valore riferito allo zoom ottico o ibrido, anche se la prima ipotesi sembra improbabile. Più facile dunque che venga combinato uno zoom ottico con uno zoom digitale, senza per questo perdere i dettagli e la definizione.

Nella terza immagine dovrebbe essere inquadrato il più piccolo dei due, Google Pixel 4 con la grande cornice superiore che alloggia il sistema di riconoscimento del volto e quello per la gestione delle gesture. Nell’ultima foto viene mostrato un dispositivo con 6 GB di RAM, ma ancora una volta non è dato sapere se sia effettivamente riferita a un Google Pixel 4. Si parla anche di altre specifiche, come display con risoluzione FHD da 5,7 pollici e batteria da 2800 mAh per il modello più piccolo e display con risoluzione QHD da 6,3 pollici e batteria da 3700 mAh per il modello più grande.

Secondo quanto afferma 9To5Google i nuovi Pixel 4 avranno anche la nuova funzione Motion Mode, che permetterà di effettuare scatti di alta qualità a soggetti in rapido movimento, una soluzione perfetta per gli eventi sportivi. Il soggetto sarà messo perfettamente a fuoco sfocando lo sfondo per scatti di eccezionale qualità.

In arrivo anche un miglioramento per Night Sight, che dovrebbe risultare più rapido e in grado di fornire risultati ancora più sorprendenti. Secondo la fonte Google potrebbe spingersi oltre, mostrando le capacità di Google Pixel 4 in un campo particolarmente complesso come quello dell’astrofotografia.

Tra le novità introdotte da Google Pixel 4 potrebbe essercene anche una molto particolare legata a Google Assistant e alle telefonate. Immaginate di essere messi in attesa durante una chiamata, una situazione che si verifica abbastanza frequentemente, con una musica di sottofondo che in alcuni casi può durare per minuti, distraendovi dal vostro lavoro.

Presto potremo dire a Google Assistant di essere in attesa e cedergli il controllo della situazione. Sarà l’assistente virtuale ad avvisarci quando ci sarà nuovamente un interlocutore, lasciandoci liberi di continuare con altre attività senza dover ricorrere al vivavoce o a tenere lo smartphone incollato all’orecchio per diversi minuti.

È possibile che la novità venga annunciata proprio in occasione del lancio dei Google Pixel 4, restando esclusiva per un breve periodo di tempo prima di essere portata sull’intera gamma Pixel nei mesi successivi.

Chiudiamo con una segnalazione di Roland Quandt, leaker molto attendibile, secondo cui Google Pixel 4 XL sarà commercializzato anche nella colorazione arancione. Non ci sono però immagini a supporto di questa informazione quindi, come sempre, prendete tutte queste anticipazioni con il beneficio del dubbio.