Al momento non esiste sguardo più profondo di questo sul progetto Google Pixel 4. Il merito va al “solito” OnLeaks che ha distribuito a pricebaba.com un’anteprima composta da numerosi render ad alta risoluzione e da un video, elementi che anticipano buona parte delle scelte fatte dai progettisti al lavoro sui top di gamma di Big G.

Spicca il lavoro di assottigliamento nei confronti delle cornici, pur senza sconfessare il mantra di Google che vede la praticità avere la meglio sulle mode: ecco dunque una cornice superiore estesa quanto basta per alloggiare comodamente fotocamere, sensori e capsula auricolare – che immaginiamo farà da secondo speaker di sistema per non rinunciare all’audio stereo – ed una inferiore che si assottiglia per onorare il display.

Inevitabile lo spostamento dello speaker sul fondo, ai fianchi dell’ingresso per la USB-C: un “sacrificio” sopportabile per contenere le dimensioni (160,4 x 75,2 x 8,2 mm, secondo OnLeaks, quelle di Pixel 4 XL) nonostante lo schermo ampio, che secondo l’indiscrezione manterrà una diagonale prossima ai 6,2 pollici.

Al di sotto potrebbe essere integrato il lettore di impronte digitale, a patto che Google non trovi rifugio nello sblocco facciale per autorizzare l’accesso al dispositivo, ipotesi sostenuta dai tre elementi visibili nella cornice superiore. Comunque è una questione ancora aperta, questa, a cui OnLeaks, al momento, non sa (o non può) dare risposta.

Il resto sono solo conferme: rispetto al passato, per quanto riguarda il tasto power a contrasto sul fianco destro insieme al bilanciere per il volume, e rispetto all’ufficialità firmata Google da cui si intravedeva il modulo fotografico posteriore composto, anche qui, dal flash LED e tre obiettivi (principale, zoom e ToF, si dice). Gradireste un Google Pixel 4 (o Pixel 4 XL) di questo tipo?