Alcuni utenti possessori di Google Pixel 3 e Pixel 3 XL e dei precedenti Google Pixel 2 e Pixel 2 XL sono già in grado di salvare le trascrizioni effettuate tramite la feature Call Screen.

Call Screen è una delle funzioni più interessanti e particolari portate al debutto dal colosso di Mountain View a bordo degli smartphone Pixel di terza generazione e, come promesso, sta pian piano facendo capolino anche sui modelli precedenti.

La feature sfrutta le potenzialità di Google Assistant: l’assistente di Google riconosce le chiamate indesiderate mostrandone una trascrizione iniziale e permettendo agli utenti di rispondere se interessati, interagire attraverso una serie di risposte predeterminate o segnalare il chiamante come spam.

L’unico vero limite ravvisato in Call Screen così come presentato inizialmente era stato individuato nella eliminazione automatica della trascrizione una volta chiusa la chiamata. Per fortuna Google se n’è già resa conto da un po’ e sta provvedendo a rimediare, implementando la possibilità di salvare le trascrizioni delle conversazioni direttamente all’interno del registro delle chiamate.

Quando l’utente sceglie di servirsi di Call Screen per rispondere ad una chiamata in entrata seleziona semplicemente le domande che Assistant deve rivolgere all’interlocutore, dopodiché può seguire in tempo reale la conversazione in corso. Grazie alla nuova funzione di salvataggio, una volta chiusa una chiamata, l’utente ha la possibilità di recuperare la relativa trascrizione.

Stando a quanto riportato su Reddit da alcuni utenti, la nuova funzione sarebbe attualmente in roll out per gli smartphone Google Pixel di seconda e terza generazione (a quanto pare si tratta di un cambiamento in arrivo lato server). Entrambi gli screenshot che vedete riportati qui sopra provengono infatti dall’utente Reddit Rjmiller416 che possiede un Pixel 2 XL. L’accesso alle trascrizioni delle chiamate è semplicissimo: basta aprire l’app Google Telefono, entrare nella schermata delle chiamate recenti, nei dettagli della chiamata interessata e poi selezionare l’opzione “See transcript“.

Vai a: Recensione Google Pixel 3