Google sta attivando in queste ore un nuovo test A/B lato server: questa volta è il turno dei suggerimenti di ricerca per l’applicazione Android e per il relativo widget. Accanto ai tradizionali suggerimenti di ricerca, e per la precisione nella parte inferiore della schermata, ne compaiono di nuovi, visibili in blu all’interno di un rettangolo bianco con gli spigoli arrotondati (una sorta di stadio). La lista che appare man mano che si digitano le parole chiave è navigabile orizzontalmente.

Al momento la funzionalità è in test, e sembra che si tratti di una sperimentazione molto ridotta. Come potete vedere dalle immagini, per gli utenti che l’hanno ricevuta ora ci sono ben tre suggerimenti di ricerca: basati sulla cronologia dell’utente (icona orologio), sugli algoritmi di ricerca Google (simbolo di ricerca), e infine quelli all’interno dello stadio, che però spesso sono una copia dei suggerimenti tradizionali.

Potrebbe però trattarsi di una prima sperimentazione del nuovo sistema di completamento automatico, a cui Google sta lavorando da qualche tempo (precisamente dall’APK di Ricerca Google 6.9 beta di quasi un anno fa): in questo caso avrebbe senso differenziare i risultati forniti dal nuovo algoritmo. Per ora si tratta di un test e nulla di più, staremo a vedere quali saranno gli sviluppi.