Dopo aver raccolto per anni i dati relativi alle ricerche effettuate da miliardi di utenti, Google può contare su un database di conoscenze davvero sconfinato, che permette al motore di ricerca di fornire immediatamente i risultati senza dover cercare in Rete.

Il colosso di Mountain View sta effettuando alcuni test, mostrando semplicemente il risultato presente nel proprio database, il più delle volte sufficiente per la maggior parte degli utenti, nascondendo gli altri risultati. è comunque possibile visualizzarli premendo il pulsante “Mostra tutti i risultati” visualizzato sotto alla risposta.

Se da una parte per gli utenti è una grande comodità, visto che viene mostrata immediatamente una risposta chiara e univoca, senza la necessità di aprire altri link per ottenere le informazioni richieste, per alcuni siti web questa novità si traduce in una minore quantità di traffico.

È infatti difficile che dopo aver ottenuto l’informazione l’utente vada ad aprire la lista dei risultati per avere altre conferme, soprattutto per informazioni come quelle legate al fuso orario. In questo caso a “rimetterci” sono siti specializzati in viaggi e simili, che hanno ottimizzato il proprio sito per figurare tra i primi risultati nelle ricerche e che ora si vedono nascosti, ma gli esempi possono essere molti altri.

Al momento i risultati ridotti da Google sono limitati al fuso orario, alle conversioni e alle operazioni matematiche, tutti casi in cui l’utente vuole una risposta immediata e certa, senza effettuare lunghe e spesso inutili ricerche in Rete.