Sono oltre 150 milioni le attività commerciali che hanno utilizzato Google My Business per migliorare la propria visibilità. Oggi Google rilascia una nuova serie di strumenti dedicati proprio a queste attività, per aiutarle a migliorare il coinvolgimento degli utenti e a garantirsi una propria identità.

Le attività possono ad esempio premiare gli utenti che decideranno di seguire l’attività su Google Maps, regalando un’offerta di benvenuto o uno sconto. In questo modo è facile che un nuovo cliente possa diventare un cliente affezionato.

Le attività possono inoltre scegliere un nome breve, del tipo “@BarDaMario” oltre a un ORL del tipo g.page/nomebreve/, per semplificare la ricerca ai clienti o a chi cerca un determinato locale o negozio. Presto sarà possibile utilizzare il nome breve anche per le ricerche su Google Maps.

È inoltre possibile impostare una foto di profilo personalizzata, oppure il logo della propria azienda, per rendere immediato il riconoscimento. Sempre nell’ottica di migliorare la visibilità le aziende possono caricare le proprie immagini, presto anche con la didascalia, per raccontare le proprie storie.

È in arrivo un sito nel quale le attività potranno scaricare o acquistare materiale promozionale, per semplificare le prenotazioni o per evidenziare le migliori recensioni o il numero di follower. Le migliori attività, quelle che occupano il 5% superiore nelle proprie categorie, saranno premiate con la dicitura “Local Favorite”, con nuovi badge digitali e fisici in arrivo.