Google sta iniziando a mostrare una nuova funzionalità denominata “SOS Alerts” nell’app di ricerca e in Google Maps: lo scopo è quello di fornire maggiori informazioni riguardanti disastri naturali o altri tipi di crisi che stanno colpendo la zona.

Gli SOS Alerts saranno in primo piano nella parte superiore dei risultati di ricerca: nell’App Google sarà possibile trovare una panoramica della situazione, le mappe, notizie rilevanti, eventuali numeri di emergenza e ovviamente siti web e altre informazioni. Qualora vi trovaste nei pressi di un’area colpita da un disastro di questo genere Google potrebbe inviarvi una notifica.

Anche Google Maps mostrerà informazioni utili per questo tipo di situazioni, con siti web, numeri di telefono di emergenza e, ovviamente, lo stato del traffico in zona. Potete vedere un esempio qui in basso (premete per aprire la GIF), riguardante i brutti incendi che stanno colpendo la regione della British Columbia, in Canada.

Tutto ciò è il frutto di collaborazioni con alcune organizzazioni e agenzie governative, come la Red Cross e la FEMA (Federal Emergency Management Agency). Le nuove funzioni SOS Alerts arriveranno su Android in App Google e Google Maps e nelle loro versioni desktop. È possibile che, almeno per il momento, si tratti di feature disponibili solo negli USA.