Il team di Google è costantemente impegnato nel miglioramento del sistema di classificazione dei risultati del suo motore di ricerca e ciò include anche le misure contro chi tenta di truffare le piccole aziende, minacciando di farle scomparire dalla piattaforma del colosso di Mountain View.

Google infatti rende noto di ricevere reclami da parte di titolari di attività commerciali in merito alle chiamate ricevute da chi si presenta per conto del colosso di Mountain View, dichiarando di essere in grado di migliorare le classifiche di Google Search di un’azienda o chiedendo il pagamento di somme di denaro per i servizi offerti gratuitamente.

Google ha sviluppato nuove tecniche automatiche e manuali per identificare meglio gli account legati a questo genere di truffa. Per i titolari delle aziende sarà più semplice segnalare pratiche scorrette e violazioni delle norme con un nuovo strumento che fornisce a Google le informazioni necessarie per agire.

Restando in casa del colosso di Mountain View, è in fase di rilascio un aggiornamento di Google Trends con il quale viene introdotto un nuovo design che aggiunge più funzionalità per trovare ciò che è di tendenza, prestando più attenzione ai contenuti editoriali.

Google rende la navigazione più semplice, con una homepage che presenta una barra di ricerca predominante per inserire un termine o un argomento. Sotto c’è un carosello di suggerimenti per ciò che è possibile cercare e confrontare in Google Trends.

Tuttavia, l’obiettivo principale di questa riprogettazione è migliorare l’affinamento dei contenuti basato sui dati editoriali.