Google introduce una comoda funzionalità nella versione web di Google Calendar e intanto si prepara ad aggiornare l’app Android di Google Plus con moltissimi cambiamenti, soprattutto sotto il “cofano”.

Google Calendar, che ha ricevuto un restyling negli ultimi mesi nella versione web, (re)introduce una funzione interessante che permette di inserire automaticamente l’orario di un appuntamento o di un evento digitandolo direttamente nel titolo. Con questa novità (anche se faremmo meglio a parlare di ritorno), ora è sufficiente digitare nel titolo frasi come “riunione col capo alle 17” perché l’evento sia automaticamente salvato per quell’orario.

La nuova funzione è in fase di rollout e dovrebbe raggiungere tutti gli utenti nell’arco di qualche giorno. Per ora sembra funzionare solamente utilizzando la combinazione di tasti SHIFT+C.

Google Plus sta invece per ricevere una versione tutta nuova su Android: la notizia arriva direttamente da Leo Deegan, responsabile tecnico del social network, che attraverso un post proprio su Google Plus parla di “brand new version“.

Nonostante assomigli molto all’app attuale” sostiene Deegan, “questa nuova versione costituisce il culmine di una completa riscrittura di molte funzionalità di base“. Sono stati migliorati ad esempio il rendering dei contenuti, lo scorrimento, la visualizzazione delle foto, dei commenti e molto altro ancora.

Tenendo conto delle parole del tecnico (“enabling” e non “updating“) è possibile che si possa trattare di modifiche lato server e non di un vero e proprio aggiornamento dell’app Google Plus. Non ci sono ulteriori informazioni al momento, ma continuate a seguirci perché non mancheremo di fornirvi nuovi dettagli non appena li avremo a disposizione. Vi lasciamo al badge per scaricare l’app dal Google Play Store.

Android app sul Google Play