Una delle lacune più gravi di Google Maps è indubbiamente la mancanza di segnalazioni relative alla presenza di autovelox sulla strada, una informazione che diventa sempre più preziosa visto l’incremento delle postazioni fisse e mobili.

Sembra che le cose stiano finalmente cambiando, anche se per il momento Google starebbe conducendo un test con un numero ristretto di utenti. Non sono ancora chiari i parametri utilizzati per selezionare gli utenti, né tantomeno è noto il numero di paesi coinvolti.

La novità, che a quanto pare viene abilitata esclusivamente dal lato server, porta un nuovo indicatore, visibile sia durante la navigazione sia durante l’esplorazione della mappa. In fase di navigazione viene riprodotto un messaggio vocale avvicinandosi all’autovelox, per consentire all’utente di adeguarsi ai limiti di velocità presenti in quel luogo.

Al momento la novità sembra limitata a pochi utenti di Google Maps e anche navigando nelle zone visibili nelle immagini qui sopra non è possibile visualizzare alcuna indicazione, a meno di non essere stati scelti da Google. Trovate utile una simile soluzione o vi appoggiate ad altre applicazioni, come Waze, per essere sempre aggiornati? Il box dei commenti è a vostra disposizione.