Non arriverà mai su Android, a meno di clamorosi ripensamenti da parte di Google, la funzione di conteggio delle calorie consumate da parte di Google Maps. Si tratta di una novità introdotta la scorsa settimana su iOS ed è stata accolta in maniera negativa dagli utenti. tanto che già da oggi non sarà più visibile.

La funzione conteggiava le calorie consumate durante una camminata, ricordando in maniera simpatica a quanti mini cupcake corrispondevano. Google Maps segnalava che un adulto medio consuma circa 90 calorie per ogni miglio percorso, e un dolcetto equivale a circa 110 calorie.

Molti utenti si sono indispettiti, soprattutto per la mancanza della possibilità di disattivare l’opzione e perché le informazioni erano ritenute troppo generiche e inutili senza essere calcolate nel giusto contesto. Per altri utenti le segnalazioni di Google Maps potrebbero avere ripercussioni sugli utenti affetti da disturbi legati all’alimentazione, con conseguenze potenzialmente pericolose.

Se volete conoscere le calorie consumate dovrete quindi rivolgervi ad applicazioni specializzate, installate in maniera consapevole dagli utenti. Il box dei commenti è a vostra disposizione per dire la vostra su questa decisione da parte di Google.