A pochi giorni dalla distribuzione di Google Maps Beta 9.35, gli sviluppatori hanno pubblicato un nuovo aggiornamento dell’applicazione (9.36.0) che introduce altre piccole funzioni.

La prima novità riguarda la nuova opzione chiamata “traffico nelle vicinanze” che, com’è facilmente intuibile, una volta abilitata permetterà a Google Maps di inviare notifiche con costanti aggiornamenti sulle condizioni del traffico presso la nostra posizione. La funzione non è da confondere con quella dedicata alle limitazioni del traffico dovuta agli eventi pianificati.

Arrivano novità anche per la gestione dei luoghi d’interesse. In particolare, ora gli utenti con un account “Guida Locale” (di livello 4 o superiore) potranno salvare delle liste di luoghi. Oltre alle tre liste predefinite (preferiti, elementi con stella, luoghi da visitare), gli utenti potranno creare anche delle liste personalizzate. L’esclusiva dedicata alle guide locali potrebbe terminare entro qualche settimana o mese, infatti, potrebbe trattarsi di un semplice periodo di prova prima di renderla disponibile a tutti gli utenti.

Normalmente, Google Maps pianifica i percorsi sfruttando autostrade, traghetti e strade a pedaggio, ma se si vuole evitare queste tipologie di percorsi, è necessario specificarlo di volta in volta. Con questo aggiornamento, Google ha introdotto alcuni comandi vocali che permettono di escludere questi specifici tratti. Per il momento i comandi vocali sono confermati esclusivamente in lingua inglese e ve li elenchiamo qui di seguito:

  • “Avoid toll roads”
  • “Avoid ferries”
  • “Avoid highways”

Come al solito, il teardown fatto da AndroidPolice.com ha anticipato anche alcune novità che potrebbero arrivare con i futuri aggiornamenti:

  • Integrazione col servizio TrustYou
  • Conferme per la funzione che permette di ordinare il cibo
  • Nuove domande e sondaggi per gli utenti

L’ultimo aggiornamento della beta di Google Maps è disponibile per il download su APK Mirror.