A partire da oggi non vi servirà più una connessione ad Internet per poter utilizzare la navigazione di Google Maps e ad annunciarlo è proprio Google tramite un post nel suo blog ufficiale. Dopo anni di preghiere e d’attesa, Google Maps adesso consente di scaricare le mappe offline mediante il Wi-Fi e di sfruttarle per la navigazione offline turn-by-turn.
Attenzione, perché parliamo della navigazione vera e propria tramite la funzione navigatore: quindi è possibile essere guidati da un punto verso una qualsiasi destinazione ogni qualvolta ce ne sia la necessità, a patto ovviamente che la posizione di partenza e la destinazione facciano parte della mappa offline scaricata.
Naturalmente è possibile ottenere informazioni sui luoghi, indicazioni stradali, cercare destinazioni e così via senza il bisogno di alcuna connessione ad Internet. Lo switch tra la modalità online e offline, inoltre, è smart: se Google Maps rileva una connessione instabile e lenta abiliterà automaticamente la modalità offline, al contrario, non appena rileverà una connessione ritenuta valida, funzionerà online per aver accesso alle mappe complete a livello globale e ai dati sul traffico in tempo reale; chiaramente, nulla vi vieta di usarlo solamente offline, con la connessione spenta.
Dunque, dopo essere stata annunciata al Google I/O di quest’anno, la navigazione offline è finalmente realtà. Aspettatevi un aggiornamento dell’applicazione per Android nelle prossime ore (da qui potete già scaricare l’APK), ma non dimenticate di esprimere tutta la vostra gioia nel box dei commenti.