Nel corso di un piccolo evento stampa a San Francisco, Google ha annunciato una grossa novità per Google Immagini: stiamo parlando, come avrete intuito, dell’integrazione di Google Lens.

Google Lens sarà disponibile in Google Immagini nel corso dei prossimi giorni, sia da mobile che da desktop, e sarà accessibile tramite un apposito tasto posizionato nella parte bassa delle immagini.

Con l’integrazione di Google Lens sarà possibile cercare immagini simili ad altre o oggetti in immagini con maggiore semplicità, efficacia e velocità; ad esempio, sarà possibile identificare una lampada all’interno di un’immagine raffigurante un salotto per ottenere tutti i negozi online dove è disponibile all’acquisto, per ottenere informazioni sul suo conto o per visualizzarne di simili, proprio come Google Lens fa da smartphone.

La cosa bella di questa integrazione è che Google Lens non lavorerà a caso perché sarà in grado di identificare razze di animali, indumenti, automobili e tantissime altre cose specifiche sia con un’immagine intera che con oggetti specifici evidenziati all’interno di una immagine.

Tutto questo ben di Dio sarà disponibile per tutti, speriamo anche qui da noi visto che spesso noi italiani veniamo snobbati, nel corso dei prossimi giorni con una attivazione lato server, dunque non ci sarà bisogno di aggiornare nulla.