Google ha annunciato l’imminente arrivo di YouTube Music, il nuovo servizio musicale che va a sostituire il precedente dallo stesso nome. Sostanzialmente la nuova versione offrirà un’esperienza decisamente più appagante e permetterà di effettuare una sottoscrizione a pagamento che garantirà numerosi vantaggi.

Nonostante Google abbia promesso un solo servizio musicale, YouTube Music non sostituirà completamente Google Play Musica, almeno non nell’immediato. Gli utenti che dispongono di un abbonamento a Play Musica riceveranno la sottoscrizione a YouTube Music Premium, il servizio a pagamento che consente di ascoltare la musica in background, scaricarla e non avere interruzioni pubblicitarie di alcun tipo.

YouTube Music proporrà una schermata iniziale dinamica, in grado di consigliare i contenuti più appropriati per ogni situazione, che vi troviate in aeroporto o in palestra. Ci sarà la possibilità di effettuare ricerche anche senza conoscere il titolo del brano e trovare cover, esecuzioni live o remix delle canzoni preferite.

Insieme al nuovo servizio musicale attiva anche YouTube Premium che presto andrà a sostituire YouTube Red (mai arrivato in Italia). La sottoscrizione a pagamento includerà anche la versione Premium di YouTube Music e avrà un costo di 11,99 dollari negli USA, contro i 9,99 dollari del servizio musicale.

YouTube Music sarà disponibile a partire dal prossimo martedì negli USA, Australia, Nuova Zelanda, Messico e Corea del Sud. Nelle settimane successive arriverà in numerosi Paesi europei, tra cui anche l’Italia, oltre a Francia, Germania, Svizzera, Regno Unito e molti altri. Potete ricevere una notifica sulla disponibilità del servizio in Italia, o in qualsiasi altro Paese, inserendo il vostro indirizzo email in questa pagina.

Aggiornamento del 22 maggio: i servizi sono in roll out, come comunicato da Google, negli USA, in Messico, in Australia, in Nuova Zelanda e in Corea del Sud.