Sempre più aziende puntano su Android per dotare i propri dipendenti di dispositivi mobile e Google è consapevole che uno degli aspetti più importanti per rendere l’OS ancora più popolare è la semplificazione della procedura di configurazione.

Per tale ragione il colosso di Mountain View lancia un nuovo metodo chiamato zero-touch enrollment: grazie ad esso le aziende possono pre-configurare i propri dispositivi e spedirli ai dipendenti già pronti per l’uso.

Questa soluzione rimuove la necessità per ciascun utente di configurare manualmente il proprio smartphone e garantisce all’azienda che tutti i device rispettino le regole comuni.

I dispositivi zero-touch sono venduti da partner di Google selezionati e in Europa al momento figurano colossi come BT e Deutsche Telekom.

Anche le aziende che hanno già device di questo genere potrebbero rientrare nel nuovo programma di Google grazie ad accordi che il colosso statunitense sta stringendo con i vari produttori (per esempio con l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo gli smartphone Samsung avranno tale opzione inclusa).