Nel 2017 il team di Google ha apportato una modifica al modo in cui vengono gestite le liste della spesa tramite Google Assistant: invece di consentire l’aggiunta di articoli agli elenchi di Google Keep, ha eliminato tale integrazione e spostato tutti su un portale dedicato alla lista della spesa tramite Google Express.

In seguito alle tante lamentele, il team di Google ha promesso lo scorso anno che avrebbe presto lasciato alle persone la scelta di app predefinite sia per gli elenchi che per le note in Google Assistant.

Nei mesi successivi la promessa è stata rispettata per le note e quest’anno pare sarebbe dovuta ritornare l’integrazione con Google Keep per gli elenchi ma, ad oggi, non si è mosso nulla.

Per i più impazienti c’è una soluzione fai-da-te molto semplice: basta aprire il motore di ricerca dallo smartphone e digitare l’aggiunta di un prodotto alla lista della spesa (o usare la voce per farlo tramite l’apposito tasto):

Ricerca Google, infatti, a differenza dell’assistente utilizza automaticamente Google Keep per creare la lista della spesa, che potrà poi essere gestita.

Ovviamente a tali liste della spesa non sarà possibile accedere da Google Assistant, Google Home o smart display, in quanto per essi l’app predefinita è Google Express.