Google continua ad aggiungere controlli e funzioni di sicurezza ai propri sistemi, per cercare di garantire la massima tranquillità possibile ai propri utenti. Oggi il colosso di Mountain View ha annunciato una nuova funzione relativa alle applicazioni che utilizzano il sistema di autenticazione OAuth di Google per accedere ai dati dell’utente.

La schermata mostra chiaramente il nome dell’applicazione e dello sviluppatore, riducendo la possibilità di phishing o di altre tecniche subdole. Inoltre all’utente verrà richiesto di digitare un testo per essere sicuri che abbia letto e compreso quello che sta accadendo, rendendolo quindi consapevole delle proprie azioni.

La schermata apparirà solamente per quelle applicazioni che non hanno ancora affrontato il processo di verifica di Google e al momento riguardano solamente le nuove applicazioni. Nei prossimi mesi la funzione sarà estesa anche alle applicazioni già esistenti, costringendo gli sviluppatori ad affrontare un nuovo processo di verifica.

Con queste notifiche l’utente sarà informato automaticamente dei rischi a cui può andare incontro, permettendogli di prendere delle decisioni informate per mantenere al sicuro i propri dati e rendere più facili i test da parte degli sviluppatori.“”