Google sta lavorando per aggiornare la sua funzione Flights, in modo tale da sfruttare l’intelligenza artificiale per andare incontro alle esigenze degli utenti e prevedere possibili ritardi dei propri voli.

Le notifiche di avviso dei ritardi dei voli sono molto utili, tuttavia di solito spetta alle compagnie di volo avvertire i passeggeri in maniera tempestiva. Non sempre ciò avviene nel modo più rapido.

Ad ogni modo ci pensa Google a colmare questa lacuna. Se finora la feature Flights del colosso di Mountain View si limitava a fornire all’utente una spiegazione del ritardo, con l’aggiornamento della piattaforma, la sua utilità crescerà in maniera esponenziale. Il suo sistema di machine learning farà uso dello storico dei dati relativi allo stato dei voli, con lo scopo ultimo di prevedere i ritardi, che verranno poi contrassegnati in presenza di almeno un 80% di probabilità che la previsione si avveri.

Big G invita comunque gli utenti a non arrivare a propria volta in ritardo e rischiare ugualmente di perdere il proprio volo. Tuttavia l’aggiornamento della feature sarà comunque un utile strumento di supporto in tal senso.

L’update in questione potrebbe rivelarsi utile anche per gli utenti che fanno particolare attenzione alle possibilità di risparmio. Google Flights infatti permetteva già di tenere d’occhio le tariffe più vantaggiose. Grazie all’update, lo strumento di Big G inizierà a delineare anche i servizi compresi, con riferimento alle tariffe più economiche per i voli American, Delta e United. Si tratta anche in questo caso di un servizio che può tornare utile quando si controllano le tariffe disponibili, per evitare brutte sorprese ad esempio in relazione alla possibilità di scegliere il proprio posto o a dove riporre il proprio bagaglio. Di certo non basterà questo servizio a rendere un volo ultra-basic molto più piacevole, ma potrebbe comunque aiutare l’utente a prendere una decisione più attenta nel bilanciare risparmio e seccature.