Google ha iniziato a mostrare l’etichetta “Fact-Check” nelle notizie

Internet è un’infinita fonte di informazioni su tutti (o quasi) gli argomenti possibili e immaginabili, ma spesso nasconde un’insidia da non sottovalutare: la classica “bufala”; proprio per questo motivo Google ha iniziato ad etichettare le notizie verificate con la dicitura “Fact-Check“.

Già qualche mese fa abbiamo visto come alcuni colossi si fossero coalizzati per cercare di limitare il problema delle notizie false, ma oggi Google fa un concreto passo avanti: come potete vedere negli screen qui sotto, alcune news risultano accompagnate dalla suddetta dicitura, il che significa che sono verificate; ciò accade sia su Google news sia nelle applicazioni per Android dedicate alle notizie. Il “tag” va ad aggiungersi ad altri già presenti, come “Wikipedia”, “Opinion”, “In-Depth” e “Local Source”.

google-news-fast-check

Purtroppo Fact-Check risulta funzionalità esclusiva del Regno Unito e degli Stati Uniti, almeno per il momento; da noi la nuova funzionalità non è dunque ancora arrivata, ma potrebbe farlo nel prossimo futuro.

Ritenete utile questa aggiunta? Prendete sempre per vero tutto ciò che leggete su Internet e siete utenti “attenti”?

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • c1p8HD

    Speriamo che arrivi anche da noi molto velocemente perchè la metà delle notizie che oggigiorno la gente si scambia sui social sono bufale… il problema è grave perche non se ne rendono neanche minimamente conto… :D

    • Zio Paperone

      Il mio amico Andrew mi ha detto che i social servono a riconoscere la gente che non merita di entrare nella sua città. Non sembra che abbia funzionato bene però, la gente qua fuori fa un casino assurdo. Manco si stessero ammazzando tra loro…

Top