Dopo il MWC 2020, cancellato a causa dell’epidemia legata al nuovo coronavirus COVID-19, un altro importante evento legato alla tecnologia viene cancellato. Stiamo parlando del Google I/O 2020, in programma allo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, anche se parlare di cancellazione non è propriamente esatto.

Google cancella l’evento fisico del Google I/O 2020

In un comunicato pubblicato nella pagina ufficiale dell’evento, Google informa che, in seguito preoccupazioni legate all’epidemia dovuta a COVID-19, in ottemperanza alle linee guida fornite dalle principali organizzazioni sanitarie (World Health Organization, Center for Disease Control e molte altre), ha deciso di cancellare l’evento fisico che da qualche anno ha luogo nel bellissimo Shoreline Amphitheatre.

Tutti i  partecipanti che hanno già acquistato il biglietto saranno completamente rimborsati entro il 13 marzo 2020, e non sarà necessario passare attraverso la “lotteria” delle estrazioni per partecipare all’evento del prossimo anno, visto che il posto per il Google I/O 2021 è garantito.

Nel comunicato Google informa di aver già iniziato a studiare nuovi modi per evolvere il Google I/O, non solo per quest’anno, al fine di migliorare il coinvolgimento con la propria comunità degli sviluppatori, da sempre molto importante nell’economia del colosso americano.

Il Google I/O 2020 è solo l’ultimo degli eventi che da offline diventa online, dopo il Google for Games Developer Summit, in programma a metà marzo e il Cloud Next 2020, originariamente in programma per il mese di aprile a San Francisco. Di sicuro a Google non mancano le capacità e la tecnologia per trasformare l’evento in un summit digitale, che potrebbe aprire le porte a una nuova tipologia di eventi.