Su, diciamolo: gli assistenti vocali alla Google Now a volte sono decisamente snervanti per la loro dubbia attitudine a rispondere in modo efficiente ai nostri comandi. Ciononostante continuiamo a usarli per scovare quei simpatici trick introdotti dagli sviluppatori. Uno di questi è la modalità doppiaggio di Google Home, lo speaker al momento esclusiva di alcuni mercati.

Una delle ragioni per cui l’altoparlante interattivo non è ancora disponibile in diversi paesi è il deficitario supporto alle lingue del nuovo Assistant di Google, che parla solo inglese. Ultimamente diversi possessori di Home hanno familiarizzato con la sua capacità di doppiare film o serie TV, una feature potenzialmente molto utile.

Basterà dire “Inizia il doppiaggio in lingua italiana” per vedere Google Home parlare subito un’altra lingua. Sia che stiate vedendo un episodio di Tredici o un video su YouTube, con un semplice input vocale riuscirete ad ottenere qualcosa di davvero complesso e difficilmente immaginabile fino a qualche tempo fa.

Se utilizzate uno speaker Google Home in inglese per sfruttare le potenzialità di Assistant, potrete già provare a godere della modalità. Anzi, in questo caso vi consiglio un’opera di bene: condividete quaggiù le vostre impressioni sull’efficacia del doppiaggio!