Google Home, il dispositivo che nasconde il nuovo assistente vocale di Google e destinato alle vostre case, potrebbe entro fine anno arricchirsi di una nuova e interessante funzionalità: parliamo del supporto alle chiamate VoIP.

A dirlo è il Wall Street Journal, secondo il quale Google sarebbe al lavoro per portare su Google Home le chiamate VoIP in questo 2017; la funzionalità è sulla roadmap anche di uno dei principali competitor di Google Home, vale a dire Amazon Alexa, con il colosso dell’e-commerce già da tempo al lavoro su questa funzionalità il cui arrivo è stato ritardato.

Le problematiche riscontrate riguarderebbero principalmente le regolamentazioni che riguardano le chiamate di emergenza, oltre alla questione privacy e alla sensazione di fastidio riscontrabile per molti utenti nel conversare con un dispositivo in grado di registrare le stesse conversazioni.

Chiamate VoIP che potrebbero sbarcare preso anche su Google Voice, almeno stando a quanto riportato ultimamente da alcune fonti. Per quanto riguarda Google Home, però, anche se il supporto alle chiamate VoIP dovesse arrivare, noi utenti italiani potremmo difficilmente sfruttarlo, visto che Google non ha ancora reso disponibile il prodotto nel nostro Paese.