Durante il Google I/O 2017 Google ha annunciato diverse novità riguardanti Google Home, purtroppo non ancora disponibile nel nostro Paese.

Innanzitutto sarà possibile fare delle domande a Google Home e vedere i risultati sul televisore connesso: ad esempio sarà possibile chiedere di mostrare il calendario, i risultati sportivi, i ristoranti vicini, etc. etc., con la differenza di avere a disposizione il grande display del televisore. Big G avvisa che la funzione non sarà disponibile entro poco tempo, e inizialmente sarà piuttosto limitata: nessun problema in realtà, possiamo aspettare visto che in Italia Google Home non è ancora acquistabile.

Google Home potrà poi controllare altri servizi, come Netflix, Spotify Premium, HBO Now e altri ancora, con in più la possibilità di riprodurre audio tramite il Bluetooth. Grazie alle nuove partnership sarà possibile chiedere al device di far partire un episodio del vostro show preferito oppure una particolare canzone in streaming.

Google sta inoltre aggiungendo le notifiche, permettendo all’assistente di tenervi aggiornati; la funzione si chiama “Proactive Assistance” e inizialmente sarà abbastanza limitata: potrà avvisare l’utente sul traffico e sulla situazione dei voli aerei. Il dispositivo non emetterà un suono, ma avviserà tramite particolari combinazioni di accensione delle luci. Da ora sarà poi possibile programmare eventi dell’agenda e del calendario, mentre i promemoria arriveranno successivamente.

Negli Stati Uniti e in Canada Home supporterà le telefonate in modo gratuito: il device riconoscerà il singolo l’utilizzatore, quindi potrete fornirgli comandi del tipo “chiama mamma” senza problemi. Questa funzione arriverà nei prossimi mesi e non richiederà nessuna particolare impostazione. Ci sono poi delle nuove opzioni nell’app di Google Home per creare delle scorciatoie ad azioni definite tramite Google Assistant.

Infine Google annuncia che Home arriverà anche in altri Paesi, ma purtroppo ancora niente Italia: sarà disponibile in Francia, Australia, Canada e Giappone entro quest’anno (nessuna data specifica per il momento).