Google già guadagna quando gli utenti effettuano la ricerca di qualsiasi cosa utilizzando il suo servizio e guardano gli annunci ma ora sta trasformando le ricerche in una fonte di guadagno ancora più grande.

Stando a quanto riportato da Reuters, infatti, il colosso di Cupertino sta collaborando con importanti rivenditori come Target Walmart, Home Depot e Costco per consentire loro di elencare i propri prodotti nei risultati di ricerca quando si inserisce una query come “Dove posso comprare questo?”.

La decisione di avviare un programma di partnership è nata da milioni di ricerche di immagini condotte utilizzando il motore di Google, che includeva immagini di prodotti e domande su come acquistarli. Ovviamente in virtù di questa iniziativa, i rivenditori pagheranno a Google per ogni acquisto effettuato attraverso i suoi servizi.

Le possibilità di guadagno per il colosso di Mountain View sono enormi, in quanto da anni continua a sviluppare sempre nuovi modi per trovare risposte a questa domanda (basti pensare a Google Assistant o a Google Lens).