Questa mattina John Elstone, un membro del team che si occupa dell’app Google Foto, ha annunciato su Google+ che sono in fase di rollout nuove funzioni molto interessanti.

Innanzitutto entrando nelle impostazioni troveremo una nuova opzione per liberare lo spazio (“free up space”) tramite la quale saremo in grado di eliminare le copie di immagini salvate sul telefono di cui sia già stato fatto un backup (è stata inserita per sicurezza una doppia conferma, onde evitare spiacevoli inconvenienti); gli utenti che hanno attivato il backup in “qualità originale” e che hanno poco spazio riceveranno nella sezione “assistente” un messaggio che li invita ad utilizzare questa nuova funzione.

Una seconda nuova feature permetterà poi di cancellare le foto salvate sulla scheda SD dei terminali abilitati (ad esempio LG V10 e Motorola X Pure edition).

Il post di Google+ viene concluso annunciando una nuova opzione per la versione web che sarà disponibile da Mercoledì: come saprete, abbiamo la possibilità di scegliere se eseguire il backup in versione “qualità originale”(spazio limitato) o in versione “alta qualità”(spazio illimitato); ma se volessimo cambiare il metodo passando dal primo al secondo, cosa succederebbe? Che le foto finora salvate rimarrebbero in qualità originale e le foto che salveremo in futuro verrebbero compresse in alta qualità. Con questa nuova opzione saremo in grado di fare il “downgrade” alla qualità più bassa anche di quelle precedenti, semplicemente seguendo questo link e premendo “recover storage”.

Via, Fonte