Google Foto accoglie in Italia una terza modalità di backup, definita “Express“: la distribuzione era partita qualche mese fa dall’India, ma sta raggiungendo gli smartphone e i tablet Android del nostro Paese in questi giorni.

Fino a questo momento Google Foto offriva due modalità di backup nel cloud: una a “Qualità originale” con spazio gratuito limitato (GB aggiuntivi a pagamento), ideale per coloro che non vogliono scendere a compromessi e desiderano la risoluzione massima (magari per stampe di grandi dimensioni) e una ad “Alta qualità”, con backup illimitato con foto compresse a 16 MP e video compressi ad alta risoluzione.

Ora, all’interno delle impostazioni di Google Foto, potreste iniziare a trovare una terza modalità, la “Express”, per un backup rapido e gratuito a una risoluzione più bassa; in questo caso lo spazio di archiviazione è illimitato, le foto sono compresse a 3 MP e i video alla definizione standard. Si tratta dunque del metodo ideale per effettuare un backup rapido e meno “pesante”, con un risparmio di GB nel caso utilizziate la rete dati.

Come spesso capita non si tratta di una novità integrata tramite un aggiornamento dell’app, ma di una funzione aggiunta lato server. Se volete scaricare l’ultima versione attualmente disponibile di Google Foto potete recarvi sul Play Store seguendo il badge in basso.