Google ha appena annunciato una serie di novità relative alla versione web di Google Fogli (in inglese Google Sheets), la risposta del colosso di Mountain View al ben più famoso Excel.

Gli sviluppatori hanno migliorato notevolmente le opzioni riguardanti la cosiddetta “formattazione condizionale”. Con questo termine si indicano le funzionalità che permettono di formattare l’aspetto delle caselle del foglio di calcolo dinamicamente, in base alle indicazioni scelte dall’utente.

Vediamo subito tutte le novità:

  • possibilità di impostare la formattazione condizionale basata sui colori. Si selezionano due colori (ad esempio verde e arancione) in modo che le cifre contenute nelle caselle assumano il colore in base al proprio valore. I numeri più bassi saranno verdi, quelli più alti arancioni e quelli nel mezzo avranno una colorazione intermedia;
  • possibilità di impostare la formattazione condizionale in base agli stili tipografici (bold, italic etc.);
  • Interfaccia rinnovata;
  • Possibilità di importare ed esportare la formattazione condizionale basata sui colori.

L’applicazione Android Google Fogli è in grado di leggere perfettamente i fogli realizzati utilizzando le nuove opzioni ma, al momento, non integra gli strumenti necessari alla manipolazione delle regole di formattazione condizionale.

Via