Google Earth, sebbene sia da sempre un servizio particolarmente curato da parte di Google, ha visto negli anni una diminuzione dei propri utilizzatori; nonostante questo, il servizio continua ad offrire alcune funzionalità davvero interessanti come Timelapse, che permette di vedere la variazione di un luogo negli anni. Oggi Google ha deciso di aggiornare proprio questa funzione, con una mole enorme di dati nuovi.

Questo aggiornamento richiama un po’ quello fatto qualche mese fa a Maps e allo stesso Earth (e sfrutta infatti la stessa tecnica), con l’aggiunta di petabyte di dati che ci permettono di godere del cambiamento negli anni di alcune località, seguendone le modifiche in buona qualità.

Parliamo di città come San Francisco e Oakland in California, o il movimento dei ghiacciai in Antartide, o ancora la variazione del percorso di un fiume in Tibet.

Per far questo Google ha sfruttato 5 milioni di immagini satellitari, equivalenti a 3000000000000 pixel (un tre seguito da dodici zeri), numeri abbastanza impressionanti che siamo sicuri vi faranno incuriosire a tal punto da dare un’occhiata: potete farlo semplicemente tramite questo link.