Google Earth è disponibile solo per Google Chrome in quanto è stato creato utilizzando una tecnologia compatibile solo con il browser di Google.
Google Earth è stato completamente riprogettato dal 2017 e ora è disponibile in tutti i principali browser web, tra cui Mozilla Firefox e il nuovo Microsoft Edge.
In occasione dell’Earth Day 2017, Google presentò una versione di Google Earth per il web creata utilizzando Portable Native Client (o PNaCl) che consentiva agli sviluppatori di creare esperienze per il web utilizzando il codice “nativo”, tuttavia PNaCl non fu mai realmente adottato al di fuori di Google Chrome.
Gli sviluppatori web, gli sviluppatori di browser e il W3C si sono invece accordati per WebAssembly ritenuto il modo migliore per eseguire codice “nativo” nel browser anziché utilizzare JavaScript.
Durante il Chrome Dev Summit 2017, Google ha mostrato una versione preliminare di Google Earth ricreata con WebAssembly, ma da allora non ci sono state novità sul rilascio di questo nuovo Google Earth per il web.
Con un post pubblicato sul suo blog Chromium, oggi Google ha finalmente rilasciato una beta preview di questa nuova versione di Google Earth basata su WebAssembly e compatibile con la maggior parte dei principali browser.