Torniamo ad occuparci di Google Duplex, servizio basato sull’intelligenza artificiale lanciato dal colosso di Mountain View in occasione di Google I/O 2018 e che nelle scorse ore è sbarcato in alcuni nuovi Paesi.
Stando a quanto si apprende dalla pagina di supporto, infatti, il servizio di Google è ora disponibile anche in Australia, Canada e Regno Unito, pronto a dimostrare anche in questi Paesi le proprie grandi potenzialità.
Ricordiamo che Google Duplex è una soluzione che permette all’utente di prenotare un appuntamento o acquistare biglietti del cinema praticamente senza muovere un dito: è sufficiente una semplice richiesta vocale tramite Google Assistant ed il servizio farà tutto da sé (chiamata telefonica inclusa).
Google Duplex prova a diffondersi
Google Duplex probabilmente non ha riscosso il successo iniziale sperato dal colosso di Mountain View, in quanto in tanti hanno mosso diverse critiche a tale servizio, come quelle relative all’assenza di un consenso esplicito di ristoranti ed altre piccole imprese ad essere contattate tramite questo sistema o alla mancata informazione relativa al fatto che la chiamata automatizzata viene gestita da un assistente vocale digitale.
Nel corso dei mesi Google ha provato ad apportare varie correzioni al sistema, come ascoltatori umani che annotano le telefonate per migliorare gli algoritmi di machine learning e subentrare nel caso in cui la chiamata vada male o la persona contattata scelga di non parlare con l’intelligenza artificiale.