Le videochiamate sugli smartphone non hanno mai riscosso particolare successo ma c’è chi è convinto che questo sia causato dalla tecnologia e non dalla funzionalità in sé. Fra questi c’è Google che oggi rende disponibile sul Play Store l’applicazione Google Duo che dovrebbe rendere più accoglienti e confortevoli le videochiamate.

Google Duo è disponibile sia per Android che per iOS e implementa particolari tecnologie per assicurare l’esperienza d’uso migliore possibile. Non è richiesto alcuna registrazione al servizio, sarà sufficiente permettere all’applicazione di accedere ai nostri contatti per consentirci di chiamare la persona desiderata tramite il numero di telefono. Una volta scelto il contatto inizierà la trasmissione streaming tramite internet e la qualità dello stesso varierà in base alla capacità della rete. Inoltre, se la connettività passerà da rete mobile a Wifi la videochiamata continuerà senza alcun problema.
Alla base di Google Duo c’è lo stesso team che ha sviluppato il protocollo WebRTC e che in questo servizio ha deciso di implementare il protocollo QUIC che permette di superare i problemi tecnici derivanti dalla necessità di avere il video in contemporanea con l’avvio della chiamata.

L’interfaccia di Google Duo è molto semplice e, a detta di Google, “accogliente”. Fra le sue funzionalità quella più peculiare è TocToc, ovvero la possibilità, da parte del destinatario della chiamata, di vedere in anteprima chi sta chiamando e per quale motivo, ancora prima di accettare o rifiutare la chiamata.

Ultimo ma non per meno importante, Google non ha dimenticato di porre un occhio sulla questione della privacy e della sicurezza: tutte le videochiamate sono infatti criptate end-to-end.

Google Duo ha insomma degli ottimi propositi ma sarà il mercato a decretarne il suo successo o meno. Voi la utilizzerete? L’applicazione è in rilascio graduale ed al momento è possibile registrarsi per essere avvisati della sua effettiva disponibilità, che dovrebbe avvenire comunque entro alcuni giorni. Nel frattempo se sarà disponibile il download dell’apk non tarderemo ad aggiornare l’articolo.

Download Google Duo APK | APKMirror (al momento però sembra non funzionare la verifica tramite SMS e quindi è ancora inutilizzabile)