Google Chrome è uno dei browser più famosi e utilizzato al mondo, su qualsiasi piattaforma. E’ presente di default su Android, ma è possibile scaricarlo anche per Windows, Linux e MacOS. Che sia il più utilizzato però, non vuole necessariamente dire che sia il più veloce e prestante in assoluto.

Google Chrome sembra essere notevolmente migliorato rispetto allo scorso anno, ma andiamo con ordine. Per chi non lo sapesse, un qualsiasi browser è formato da diversi componenti, tra cui spiccano il motore di rendering (che mostra il contenuto a display) e il motore JavaScript (che si occupa di eseguire il codice delle pagine web). V8 è un tipo di JavaScript nato insieme a Chrome, utilizzato anche da molti altri browser ed è in continuo sviluppo.

Il team di V8 ha studiato un nuovo modo per misurare le performance e i tempi di caricamento delle pagine web. In passato, il team si basava su benchmark come Octane per misurare e migliorare le prestazioni, ma come ben sapete i benchmark non sono sempre lo specchio delle reali prestazioni. V8 ha allora sviluppato un nuovo metodo di “test” che si basa sull’utilizzo di pagine web comuni, come Facebook, Reddit, Twitter e Wikipedia, che ognuno di noi consulta quotidianamente e che possono dare un’idea concreta delle prestazioni nel mondo reale.

Il nuovo metodo di misurazione delle performance è stato chiamato “Speedometer” benchmark e come potete notare dall’immagine qui sotto mostra come nell’ultimo anno Google Chrome abbia fatto passi da gigante. I risultati hanno rivelato che i tempi sono influenzati in gran parte dalle performance di avvio, ossia quanto tempo impiega JavaScript a eseguire lo script della pagina. Rispetto al 2016, grazie all’ottimizzazione eseguita parallelamente ai test, i tempi di caricamento medi di una pagina web sono stati migliorati del 10-20%, a seconda dell’architettura della CPU, mentre i risultati ottenuti con lo “Speedometer” si sono rivelati migliori del 25-35% rispetto ai classici benchmark.

Naturalmente l’ottimizzazione di JavaScript e dei tempi di caricamento delle pagine web non sono stati gli unici fattori rilevanti. Google Chrome è migliorato anche in molti altri aspetti, come il caricamento dei video, la gestione dei tab in background e l’utilizzo della GPU per operazioni pesanti, che hanno portato a un miglioramento complessivo delle prestazioni notevole rispetto al passato.

Vi trovate bene a utilizzare Google Chrome come browser principale, o preferite qualche altra valida alternativa?