Tra i principali obiettivi di Google vi è senza dubbio quello di rendere il suo ecosistema sempre più sicuro e nelle scorse ore il colosso di Mountain View ha diffuso alcuni interessanti dati relativi al browser Google Chrome.

Stando a Google, infatti, il 64% del traffico su Google Chrome per Android è ora protetto, con un aumento del 42% rispetto allo scorso anno. Inoltre, a dire del colosso statunitense anche il traffico sugli altri sistemi operativi è sempre più protetto: oltre il 75% su ChromeOS (il 60% lo scorso anno), il 66% su Windows (il 51% lo scorso anno) e oltre il 75% su Mac (il 67% lo scorso anno).

Il team di Google mette in evidenza l’incremento nell’ultimo anno dell’utilizzo dello standard HTTPS (+37%), adottato di default su 71 dei principali 100 siti Web.

Pare che la decisione di Google di puntare sullo standard HTTPS per aumentare il livello di sicurezza stia pagando i suoi frutti, così come confermano i dati sulla sua diffusione provenienti dai principali mercati.

Ad aiutare Google nella sua “battaglia” per diffondere l’utilizzo dell’HTTPS vi sono anche colossi del calibro di Apple e Facebook. L’unione fa la forza.