Google Chrome è ora in grado di riconoscere e bloccare i siti Web con finti tasti per il download di contenuti malevoli.

Alcuni siti Web (solitamente quelli poco affidabili) introducono delle pubblicità ingannevoli che sono poste accanto ai reali tasti per i download. Inevitabilmente, gli utenti più inesperti possono confondersi e cliccare sulla pubblicità che in molti casi effettua il download di virus, malware ed altre tipologie di contenuti dannosi per il proprio smartphone, tablet o PC.

Google Chrome

Grazie ad un miglioramento di “Safe Browsing” (NdR: una funzione attiva su Chrome che segnala agli utenti possibili siti dannosi), Google punta a bloccare e segnalare anche i siti Web con i suddetti i finti tasti per il download. Il funzionamento è sempre lo stesso: prima di entrare in un sito potenzialmente dannoso, comparirà una schermata con tutti gli avvisi del caso. Google ha inoltre dichiarato che gli avvisi compariranno anche in presenza dei finti annunci pubblicitari che avvisano l’utente della scoperta di finti errori e virus.

In realtà, quella di Google è una mossa che punta a migliorare notevolmente la situazione generale, infatti, Safe Browsing è utilizzata da circa un miliardo di utenti in tutto il mondo. 

La funzione è disponibile automaticamente per tutti gli utenti che utilizzano Google Chrome su PC, Mac, Android o iOS.

Via