Google Chrome su richiesta dell’utente è capace di memorizzare i dati relativi al login sui vari siti Web, inserendo automaticamente in fase di accesso l’ID e la password, che viene nascosta da una serie di punti.

Chi desidera visualizzare cosa si nasconda dietro quella serie di punti, può andare alla vista “Ispeziona elemento”, cambiare da “password” a “testo” oppure recarsi nel menu Impostazioni di Chrome ed entrare per vedere tutte le password salvate.

Stando ad un nuovo commit, gli sviluppatori sarebbero al lavoro sull’implementazione di un apposito tasto che, se cliccato, dovrebbe immediatamente visualizzare la password “nascosta” dai punti.

Pare che nel caso in cui l’ultimo carattere dovesse essere eliminato, il funzionamento di tale pulsante preveda la sua disabilitazione mentre la password dovrebbe essere sempre oscurata quando questo pulsante è nascosto.

Probabilmente ci sarà un modo per gli sviluppatori di nascondere tale pulsante se lo desiderano (basti pensare ai siti Web di banche e istituti finanziari).

Resta da capire se tale feature sarà effettivamente implementata dal team di Google Chrome. Probabilmente ci sarà da valutare anche il rischio che renda le password più facili da “rubare” da parte di chi utilizza per un breve periodo di tempo il computer di altri.