Dove un tempo regnava incontrastato Internet Explorer di Microsoft, adesso troviamo fiorente il browser di Google. Secondo gli ultimi dati raccolti e pubblicati da Statcounter, su mobile non c’è praticamente gara se prendiamo in considerazione la percentuale di utilizzo di Google Chrome e la confrontiamo con tutti gli altri browser sul mercato.

Google Chrome è il re incontrastato del web con il 61,77% di market share

Valutando i dati raccolti da gennaio 2019 a gennaio 2020, scopriamo che su mobile Google Chrome ha un market share del 61,77%. Come sappiamo Android è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, e nonostante siano presenti altri browser sul Google Play Store, Chrome continua ad essere la scelta numero uno per tantissimi utenti.

google chrome market share 2020

Per scoprire qual è il secondo browser più utilizzato al mondo dobbiamo scendere fino a sotto la soglia del 30%, dove troviamo Safari al 22,8%. Dato piuttosto scontato considerando che iOS è ad oggi il secondo OS più diffuso al mondo, creando di fatto un duopolio con l’OS sviluppato da Google.

Seguono Samsung Internet (6,4%), UB Browser (4,79%), Opera (2,14%) e KaiOS (0,21%). Lo strapotere di Chrome è così vasto che nemmeno sommando tutti gli altri browser presenti in lista, si arriva minimamente ad impensierire il browser di Google.