In occasione di Google I/O 2019 il team di Google ha annunciato un nuovo strumento di Android 10 chiamato Live Caption, ossia una soluzione capace di fornire agli utenti una sorta di sistema di sottotitoli automatici per l’audio che è in riproduzione sul device.

Live Caption funziona con video, podcast, messaggi audio ed altri contenuti multimediali supportati e presto qualcosa di simile potrebbe essere introdotta in Google Chrome, almeno ciò è quanto sembra suggerire un nuovo commit pubblicato su Chromium Gerrit.

Il commit in questione è per il servizio SODA (Speed ​​On-Device API), che è fondamentale per far funzionare il sistema di sottotitoli live sul browser e la sua descrizione fa proprio riferimento a Live Caption e ad un sistema di trascrizione in tempo reale dell’audio che viene riprodotto.

Anche nel browser ci saranno i sottotitoli live

Purtroppo al momento il team di Google non ha fornito dettagli su tale feature ma tutto sembra suggerire che il suo funzionamento su Google Chrome sarà simile a quello già visto su Android 10 anche se è possibile che venga sviluppato per garantire agli utenti anche ulteriori possibilità.

Restiamo in attesa di informazioni dal colosso di Mountain View per scoprire quando tale feature sarà effettivamente lanciata.