Google Chrome per Android potrebbe introdurre una nuova interessante funzionalità per combattere i “caricamenti pigri” e migliorarne la velocità. Il nome, piuttosto evocativo, sarebbe “LazyLoad”.

Secondo quanto riporta il gruppo Google Chromium (link in basso), tale funzione sarebbe in fase di test e dovrebbe raggiungere in tempi “brevi” l’app per Android: ma di cosa si tratta esattamente questo LazyLoad? Il sistema permette di caricare solamente immagini e iframe che risultano in quel momento visibili dall’utente, in modo da velocizzare l’apertura dei contenuti desiderati. Quelli successivi verranno caricati in un secondo momento, garantendo, da quanto sostenuto, miglioramenti dal 18 al 35%.

Alcuni siti Internet hanno già implementato qualcosa di simile attraverso le librerie Javascript, ma LazyLoad sarebbe integrato nel browser e dunque sfruttabile ovunque. Naturalmente ci sono ancora alcune cose da sistemare, ma non sono stati diffusi troppi dettagli al riguardo. Per avere maggiori informazioni su questa nuova funzione ci toccherà attendere ancora un po’, ma per ora potete accontentarvi di questo link.

Sicuramente le prime prove verranno svolte nei canali di test di Google Chrome per Android, come Chrome Canary e Chrome Dev: se nel frattempo volete scaricare uno di questi due browser dal Google Play Store potete seguire i badge qui in basso.